fino al 31 luglio

Daiane Soares

Les Corps Blancs. Moi & mes amies

4 giugno 2019

a cura di Christine Enrile

#MILANOPHOTOWEEK 2019 đź“· 📷 3 – 9 GIUGNO
www.photoweekmilano.it
Dal 3 al 9 giugno 2019, Milano rende omaggio alla fotografia con la terza edizione di @MilanoPhotoWeek.
Un palinsesto diffuso che coinvolgerà la città con un calendario di appuntamenti dedicati: mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening, finissage, proiezioni e molto altro ancora.

 

In questa occasione c|e contemporary inaugura il 4 giugno alle ore 18 lo special project: Les Corps Blancs. Moi & mes amies di Daiane Soares.

Modella e fotografa brasiliana, Daiane, prendendo ispirazione dal mondo della moda, inizia a dedicarsi alla fotografia scattando durante gli shooting e catturando alcuni momenti vissuti con le sue amiche modelle. La fusione della sua padronanza e sensibilità si esprime attraverso un lavoro incentrato sull’essere donna. Lo sguardo di Daiane nei confronti dei suoi soggetti è di tenerezza e di grande rispetto. L’artista cerca di mettere in ogni scatto qualcosa di personale: le sue emozioni, paure e sogni. Nelle sue foto le donne non sono mai oggetti ma divinità, forti e dominatrici, mai sottomesse alla natura ma padrone del loro corpo e spirito. Nella serie Les Corps Blancs, Daiane crea delle immagini belle, intriganti e sensuali. Le modelle degli scatti, i cui nomi danno il titolo alle opere, sono amiche dell’artista e Daiane ha voluto fotografarle esaltandone il fascino puro e intraducibile. La serie in mostra mette in evidenza bellezza e femminilità delle modelle ritratte. Unghie e bocca rosse, in contrasto con il bianco verginale dei corpi, suggeriscono femminilità e sensualità, la maschera formata dai capelli sugli occhi evoca invece il mistero che ogni donna conserva dentro di sé.

Daiane grazie ai suoi scatti personali e sensibili indugia sul corpo femminile esaltandone la bellezza che emerge in maniera sfrontata. Les corps Blancs. Moi & mes amies di Daiane Soares abbatte i cliché legati al mondo femminile e ci mostra una maniera non convenzionale di osservare una donna

Daiane Soares

Daiane Soares nata nel 1979 in un piccolo villaggio vicino a Porto Alegre in Brasile, ha lasciato il suo paese a 18 anni per intraprendere la carriera da modella a Milano. Attraverso l’universo della moda ha scoperto il mondo della fotografia stando sia di fronte che dietro l’obiettivo. Daiane ha studiato l’arte classica presso l’Università di Bologna dove ha perfezionato la sua tecnica e sviluppato la sua sensibilità artistica.

Il linguaggio fotografico le ha permesso di svelare la sua visione del mondo esprimendo liberamente il suo talento creativo.

Daiana attraverso i suoi scatti indaga il mondo femminile cercando di ritrarre le mille sfaccettature che caratterizzano ogni donna esaltandone bellezza e forza e mettendo in ogni scatto qualcosa di personale e unico.